Intelligenza Artificiale (AI) e modellazione 3D

L’intelligenza artificiale (AI) sta influenzando il mondo della tecnologia per la sua capacità di imitare l’intelligenza umana e eseguire compiti molto velocemente che tradizionalmente richiedevano la cognizione umana e tempi lunghi. L’intelligenza artificiale generativa ne è l’aspetto più ricco di novità. L’AI generativa più conosciuta è quella dedicata alla produzione di testi, ma oggi, grazie agli ottimi risultati raggiunti, è sempre più utilizzata quella che crea immagini di alta qualità.

Text to Image: L'intelligenza artificiale generativa di immagini

Intelligenza artificiale generativa canoa e pesce
intelligenza artificiale generativa cattedrale

Prima di valutare l’apporto delle AI nel mondo del 3D, è bene ricordarsi del contesto in cui nasce: il mondo generativo di immagini bidimensionali. Sistema ormai molto avanzato che analizza il significato semantico e il contesto del testo dato, permette di interpretare e visualizzare accuratamente immagini desiderate. Le immagini generate da AI a partire dal testo hanno vaste applicazioni in vari settori, tra cui pubblicità, design e realtà virtuale. Consente agli esperti di marketing di creare facilmente contenuti visivamente accattivanti, ai designer di prototipare rapidamente le loro idee e agli sviluppatori di migliorare l’esperienza utente generando rappresentazioni visive realistiche di input basati su testo. Inoltre, questa tecnologia ha un grande potenziale per assistere le persone con capacità artistiche limitate nell’esprimere visivamente i propri concetti. Con i continui progressi negli algoritmi di apprendimento automatico, il generatore di immagini AI dal testo promette di trasformare il modo in cui interagiamo con la tecnologia rendendo le attività creative più accessibili ed efficienti per i professionisti in numerosi settori.

fonte: blockadelabs.com

Modelli 3D e intelligenza

Il processo di creazione di modelli 3D è un compito dispendioso in termini di tempo e manodopera, che richiede esperti per creare manualmente ogni elemento del modello. Tuttavia, con l’uso dell’intelligenza artificiale, questo processo può essere rivoluzionato. I generatori 3D basati sull’intelligenza artificiale sono in grado di analizzare e comprendere dati complessi e creare modelli 3D interessanti. Allora, cos’è l’intelligenza artificiale e come si collega alla modellazione 3D? L’intelligenza artificiale è la simulazione dei processi dell’intelligenza umana da parte dei sistemi informatici. Implica la creazione di macchine intelligenti in grado di pensare, apprendere e adattarsi. La modellazione 3D, d’altra parte, è il processo di creazione di una rappresentazione digitale di un oggetto tridimensionale utilizzando un software specializzato. L’integrazione dell’intelligenza artificiale e della modellazione 3D ha aperto un mondo completamente nuovo di possibilità per vari settori.

AI per il 3D, una realtà?

Come abbiamo detto, uno dei settori più interessanti e complessi dell’intelligenza artificiale è nel quello nel campo della generazione di modelli 3D. Se nel contesto fotografico v’è un patrimonio infinito di materiale con il quale l’intelligenza possa “allenarsi” e diventare capace di riprodurre qualsiasi oggetto con verosimiglianza, nel mondo 3D la situazione si complica ed i risultati sono ancora limitati. Vi sono però molteplici approcci al 3D supportato dalle AI e ognuno ha raggiunto livelli di qualità diversi. Vediamone alcuni tra i più importanti:

Generazione di texture con AI

Il generatore di texture AI è una tecnologia all’avanguardia che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per produrre texture altamente realistiche da utilizzare in varie applicazioni multimediali digitali. Questo strumento innovativo ha rivoluzionato il processo di creazione delle texture automatizzando il processo di generazione, riducendo il tempo e lo sforzo richiesti da artisti e designer. Il generatore di texture AI utilizza tecniche di deep learning per analizzare una grande quantità di dati di immagine e identificare modelli, trame e dettagli caratteristici di diversi materiali come legno, metallo, tessuto e pietra. Quindi sintetizza questi risultati per generare texture fluide e ad alta risoluzione che assomigliano molto alle loro controparti del mondo reale. Gli algoritmi avanzati utilizzati dal generatore di texture AI garantiscono accuratezza e precisione nella creazione delle texture, offrendo risultati di qualità eccezionale con un input minimo da parte dell’utente. Questo potente strumento rappresenta una risorsa preziosa per i professionisti che lavorano in campi come lo sviluppo di giochi, l’animazione, la realtà virtuale e la progettazione grafica, consentendo loro di creare senza sforzo trame realistiche che migliorano il realismo visivo dei loro progetti.

Generazione di ambienti 3d da video: 3D Gaussian Splatting

3D gaussian example

fonte: luma.ai

Oggi, grazie al progresso della tecnologia AI, siamo già in grado di creare con facilità modelli e ambienti 3D complessi, comprensivi di comportamenti fisici. Gaussian Splatter 3D è una tecnica software all’avanguardia utilizzata da professionisti in vari settori come la progettazione grafica, l’animazione e la realtà virtuale. Questo robusto strumento consente agli utenti di creare straordinari effetti visivi tridimensionali con facilità e precisione. Utilizzando tecniche basate sulla distribuzione gaussiana. Con la sua interfaccia utente intuitiva e le ampie opzioni di personalizzazione, Gaussian Splatter 3D consente ad artisti e designer di liberare la propria creatività e riprodurre ambienti 3d visivamente accattivanti a partire da video. Il principio si basa su una nuvola di punti ricostruita dall’intelligenza artificiale a partire dall’analisi dei fotogrammi di un video. Ad ogni punto vengono associate caratteristiche gaussiane e il tutto fornisce un effetto fotografico realistico tale che ci si può muovere in tre dimensioni, quasi come si vedesse un modello 3d omogeneo. Ovviamente non è un modello nel senso pieno della parola e la tecnica ha i suoi limiti.

Generazione di modelli 3d da elaborazione AI di immagini

fonte: NeROIC

Sebbene la generazione di modelli da immagini statiche sembrino un passo indietro rispetto a quelli da video suddetti, in realtà in questo ambito v’è il tentativo di creare un modello vero e proprio modificabile. Questi modelli all’avanguardia utilizzano tecniche di deep learning per generare rappresentazioni tridimensionali (3D) da immagini bidimensionali. Sfruttando set di dati su larga scala e potenti reti neurali, i modelli dei generatori di intelligenza artificiale possono ricostruire accuratamente la geometria, la trama e la profondità di un oggetto o di una scena rappresentata in un’immagine statica. Questa tecnologia innovativa ha ampie applicazioni in vari settori, tra cui realtà virtuale, videogiochi, architettura e design industriale. Consente ai professionisti di convertire facilmente immagini 2D in ambienti 3D coinvolgenti senza intervento manuale o esperienza in software di modellazione complessi. Con la loro capacità di produrre rapidamente ricostruzioni 3D dettagliate da semplici immagini, questi modelli di generatori di intelligenza artificiale rappresentano un notevole passo avanti nel campo della computer grafica e offrono un enorme potenziale per migliorare le visualizzazioni digitali in un contesto professionale.

Generazione di modelli 3d di Avatar

fonte: reallusion.com

Una specificità nel mondo dell’AI Generator, riguarda corpi e volti. Gli ambienti virtuali ed i giochi richiedono molto modelli Avatar 3D. Con la tecnologia all’avanguardia sul riconoscimento dei volti, si è rivoluzionato il campo degli avatar virtuali. Vi sono software sviluppato con algoritmi AI avanzati, che consentono di creare volti 3D altamente realistici e personalizzabili. I generatori AI di Avatar 3D possono riprodurre accuratamente espressioni facciali, gesti e persino sfumature vocali, realizzando personaggi digitali realistici e coinvolgenti. Questo strumento offre un immenso potenziale per settori quali giochi, intrattenimento, marketing e istruzione. Gli utenti possono facilmente manipolare l’aspetto dell’avatar, comprese le caratteristiche del viso, gli stili di abbigliamento e le impostazioni dello sfondo, rendendolo adatto a un’ampia gamma di applicazioni. Gli avatar generati dall’intelligenza artificiale offrono migliori opportunità di interazione in ambienti virtuali attraverso la realtà aumentata o esperienze di realtà virtuale. La versatilità e l’attenzione ai dettagli fornite dai generatori AI Avatar 3D li rendono una risorsa inestimabile per i professionisti che cercano di creare esperienze utente coinvolgenti e autentiche in una varietà di settori.

fonte: rodino

Riconoscimento movimenti tramite AI
e applicazione a modelli 3D

SHOWin3D è la piattaforma flessibile per il 3D.
E' aperto a integrazioni con AI

Lo sviluppo della tecnologia di riconoscimento dell’intelligenza artificiale per il movimento del corpo racchiude un immenso potenziale in vari settori e applicazioni. Sfruttando algoritmi avanzati di apprendimento automatico, questa tecnologia consente ai computer di rilevare e interpretare con precisione i movimenti umani, aprendo possibilità per esperienze di gaming, realtà virtuale migliorate e configurazione prodotti interattivo nell’e-commerce.

Riproduci video

fonte: https://www.move.ai/

Generazione di modelli text to 3d

fonte: kaedim3d.com

L’ambito più complesso e avanzato, spesso sperimentale, dove le AI generatrici sono usate, è quello della modellazione a partire da un testo descrittivo, liberando possibilità illimitate per professionisti creativi e sviluppatori. E’ una tecnologia all’avanguardia che vorrebbe rivoluzionare il campo della computer grafica e del design. Interpretando gli input testuali e comprendendo il contesto, questo tipo di strumento può generare modelli 3D complessi con dettagli e realismo interessanti. 

fonte: lumalabs.ai/genie

La sua capacità di comprendere le sfumature del linguaggio consente di manipolare dimensioni, trame, illuminazione e altri aspetti complessi dei modelli generati per allinearli al testo fornito. I risultati ottenuti dall’AI Generator Model 3D dal testo sono concettualmente rivoluzionari, soprattutto per gli sviluppatori di giochi e artisti degli effetti visivi. Di conseguenza, questa tecnologia si prefigge di consentire processi di prototipazione accelerati, migliora le capacità di narrazione visiva e aprire un nuovo regno di possibilità in esperienze coinvolgenti, riducendo significativamente le ore di lavoro manuale tradizionalmente necessarie per la creazione di risorse tridimensionali.

https://spline.design/

https://3dfy.ai/

https://www.app.kaedim3d.com/

https://www.meshy.ai/showcase

Vantaggi e svantaggi nell'uso di intelligenza artificiale nella modellazione 3D

RAPIDITÀ

Oltre a creare modelli realistici, l’intelligenza artificiale è soprattutto in grado di generare modelli 3D a un ritmo molto più rapido. Ciò è dovuto alla sua capacità di elaborare e analizzare grandi quantità di dati in una frazione del tempo necessario a un essere umano per farlo. Ciò ha portato a una maggiore efficienza e produttività nei settori che fanno molto affidamento sui modelli 3D.

GENERAZIONE VARIAZIONI

Un altro vantaggio dell’intelligenza artificiale nella modellazione 3D è la sua capacità di generare variazioni di un progetto. Ciò è particolarmente utile in settori quali la progettazione e la produzione di prodotti. Gli algoritmi di intelligenza artificiale possono analizzare diversi elementi di progettazione e creare molteplici varianti, facendo risparmiare tempo e fatica ai progettisti. Ciò non solo accelera il processo di progettazione, ma consente anche maggiore creatività e innovazione.

USO NELLA REALTÀ VIRTUALE E REALTÀ AUMENTATA

L’intelligenza artificiale e la modellazione 3D hanno avuto un impatto significativo anche nel mondo della realtà virtuale e aumentata. Con l’uso dell’intelligenza artificiale, le esperienze di realtà virtuale e aumentata possono essere create più velocemente e con maggiore precisione. Importante il riconoscimento dello spazio ove inserire modelli 3d. Ciò ha aperto nuove opportunità per settori quali i giochi, l’istruzione e la formazione

PUBBLICO AMPIO

I generatori 3D basati sull’intelligenza artificiale stanno rendendo il processo di creazione di modelli 3D più accessibile a un pubblico più ampio. Con i metodi tradizionali, solo chi possiede competenze e formazione specializzate può creare modelli 3D. Tuttavia, con l’intelligenza artificiale, chiunque può generare un modello 3D con pochi clic. Ciò ha aperto nuove opportunità per individui e aziende di incorporare modelli 3D nei loro progetti e presentazioni.

QUALITÀ NON ALL'ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE

Tranne che in ambiti specifici, i modelli generati da una descrizione non sono sempre fruibili. Le aziende sono tendenzialmente specializzate su ambiti specifici ( volti, corpi, arredamento ), e soprattutto producono per il mondo del gaming e non per l’uso industriale. 

MODELLI NON PARAMETRICI

I modelli generati possono essere di buona qualità ma in generale sono formati da un tutt’uno di triangoli che a volte li rende difficili da editare per eventuali modifiche.

Conclusioni

In conclusione, l’avvento dei modelli 3D generati dall’intelligenza artificiale potrebbe rivoluzionare il settore creativo in numerosi modi. Grazie alla capacità di generare automaticamente modelli 3D realistici e di alta qualità, designer e artisti possono ora risparmiare innumerevoli ore di lavoro manuale. La precisione e l’accuratezza di questi algoritmi di intelligenza artificiale sta migliorando. Sono particolarmente efficaci nel riconoscimento della realtà per vitualizzarla. Inoltre, l’uso dell’intelligenza artificiale nella generazione di modelli 3D apre nuove strade alla collaborazione e alla co-creazione, poiché più artisti possono contribuire a un progetto contemporaneamente. Sebbene possano sorgere preoccupazioni relative alla violazione del copyright e all’originalità dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale, è chiaro che questa tecnologia migliora la creatività e l’efficienza nel campo della progettazione 3D. Man mano che l’intelligenza artificiale continua ad evolversi, possiamo aspettarci ulteriori progressi nella generazione di texture sfumate, modelli intricati e simulazioni realistiche che spingeranno ulteriormente i confini dell’arte digitale.

La nostra soluzione 3D integrabile con AI

Il nostro configuratore 3D può importare modelli generati da AI

Non perderti l'occasione

Scarica gratuitamente una delle nostre guide. Approfondisci i temi portanti della rivoluzione 3D moderna.

Metaverso : soluzioni per il business