La tecnologia AR nelle aziende Come funziona la Realtà Aumentata AR? Per quali aziende è utile la Realtà Aumentata con...
Se frequentate facebook, probabilmente vi sarete imbattuti nella promozione di MetaQuest, oggi nella versione 3. E’ un’esperienza di realtà virtuale usufruibile con un nuovo visore promosso dal gigante Meta. Per essere precisi è qualcosa di più della realtà virtuale, è una realtà Mista.
La realtà mista (MR) è l’insieme di due realtà digitali: realtà virtuale (VR) e realtà Aumentata (AR)
consiste in una simulazione generata da un computer. Avviene tramite un visore VR che esclude la possibilità di vedere il mondo che ci circonda e lo sostituisce con un altro. Per questo è considerato virtuale. Sensori di movimento permetteranno al computer di riprodurre nel visore ciò che l’utente si aspetta in un mondo reale. Per esempio, muovendo lo sguardo verso l’alto, il mondo virtuale sarà ruotato in tal senso.
al contrario non esclude il modo circostante ma ad esso aggiunge elementi simulati. In questo caso una telecamera cattura l’ambiente vero e un computer lo rielabora in tempo reale per produrre una visione di oggetti posizionati in modo realistico nell’ambiente. L’elaboratore dovrà tener conto dei movimenti della telecamera, ricalcolando la posizione degli oggetti e mantenendo la scena sempre realistica. In genere questa tecnologia è applicata a tablet e smartphone.
Questi due approcci, apparentemente lontani, nella tecnologia di metaQuest trovano un applicazione comune , esaltando le loro specifiche caratteristiche. Un visore non esclude più il mondo circostante, ma come nella realtà aumentata, lo ripropone arricchendolo di elementi virtuali, portando a un’esperienza completamente immersiva. In sostanza, all’utente è presentato il contesto reale attraverso un visore, nel frattempo gli viene data la possibilità di interagire con oggetti virtuali, non reali ma resi realistici e apparentemente presenti intorno a sè. Infatti questi visori sono dotati anche di una fotocamera, concepita per visualizzare l’ambiente circostante. Il risultato è la possibilità di vedere il mondo fisico attraverso il visore VR, ma con oggetti ed effetti sovrapposti.
Trainanti sono gli investimenti nel gioco anche se i costi ancora elevati, La tecnologia VR è molto diffusa nel gaming e si sta aprendo la strada nei giochi di realtà mista. Alcuni dei più grandi nomi della tecnologia, come Meta e Microsoft, stanno già avendo un impatto nel settore dei giochi MR con prodotti come la serie Meta Quest e la serie Microsoft HoloLens.
La realtà mista nel settore sanitario ha campi di applicazione nella formazione di studenti in scenari urgenti come gli interventi chirurgici. In un ambiente chirurgico, i chirurghi potrebbero utilizzare la risonanza magnetica per scorrere i documenti del paziente o persino visualizzare l’anatomia interna senza dover interagire fisicamente con il paziente.
Nel commercio al dettaglio, la realtà mista sta cercando di creare un’esperienza più coinvolgente per gli acquirenti. In Italia SHINSOFTWARE, un’azienda che ha una piattaforma 3D di realtà aumentata e 3D, utilizza strumenti per ottimizzare la progettazione 3D della merce di un marchio e proporla alla clientela in modo accattivante. Qualsiasi prodotto commerciale può acquisire un’attenzione maggiore grazie alla virtualità.
Dal lato dei consumatori, infatti la modellazione 3D applicata alla digital twin sta diventando sempre più popolare. Offre agli acquirenti una valutazione più chiara dei prodotti durante gli acquisti online. I tassi di conversione sono più alti e i resi si riducono anche dell’80%.
Il coinvolgimento virtuale sta diventando interessante anche nello sport. I primi esperimenti vengono testati in aziende specializzate che offrono piattaforme di sportiva di competitità in realtà mista. Consente agli utenti di competere sia nel mondo virtuale che in quello fisico.
SHIN SOFTWARE da anni lavora nel mondo del 3D coprendo ogni necessità aziendale e afferma che i mondi virtuali offrono opportunità nuove. Può aiutare le aziende a sperimentare quello che viene comunemente chiamato metaverso. La formazione a distanza sta facendo fare un salto di qualità nell’industria. Ormai la forza lavoro è diversificata tra presenza in ufficio e a distanza. Siamo ormai in epoca dove lo stesso luogo di lavoro è virtualizzato o tende ad esserlo.
Apple ha lanciato il suo visore per realtà mista, l’Apple Vision Pro, all’inizio del 2024, affiancando di fatto l’offerta di Meta e di altri competitor minori. Con l’arrivo di questi nuovi prodotti sul mercato, la realtà mista sta rapidamente guadagnando terreno, aprendo la strada a nuove applicazioni concrete. In Italia, persiste una certa cautela verso i cambiamenti tecnologici, ma le aziende ritardatarie nel cogliere queste opportunità rischiano di trovare più difficoltà nell’adattarsi in futuro. SHIN SOFTWARE supporta in modo professionale e costante chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’interattività tridimensionale.
La tecnologia AR nelle aziende Come funziona la Realtà Aumentata AR? Per quali aziende è utile la Realtà Aumentata con...
Il futuro del 3D? AI – Intelligenza Artificiale e modellazione 3D L’intelligenza artificiale (AI) sta influenzando il mondo della tecnologia...
Rendering senza attese Rendering realtime 3D i vantaggi rispetto al rendering precalcolato (offline) Il 3D in tempo reale è un...
Blog : tecnologia Realtà Virtuale VR e industria 4.0 L’evoluzione tecnologica ha dato vita a molte innovazioni nel mondo degli...