I vantaggi del rendering realtime 3D rispetto al precalcolato offline
Rendering realtime 3D i vantaggi rispetto al rendering precalcolato (offline)
Se frequentate facebook, probabilmente vi sarete imbattuti nella promozione di MetaQuest, oggi nella versione 3. E’ un’esperienza di realtà virtuale usufruibile con un nuovo visore promosso dal gigante Meta. Per essere precisi è qualcosa di più della realtà virtuale, è una realtà Mista.
consiste in una simulazione generata da un computer. Avviene tramite un visore VR che esclude la possibilità di vedere il mondo che ci circonda e lo sostituisce con un altro. Per questo è considerato virtuale. Sensori di movimento permetteranno al computer di riprodurre nel visore ciò che l’utente si aspetta in un mondo reale. Per esempio, muovendo lo sguardo verso l’alto, il mondo virtuale sarà ruotato in tal senso.
al contrario non esclude il modo circostante ma ad esso aggiunge elementi simulati. In questo caso una telecamera cattura l’ambiente vero e un computer lo rielabora in tempo reale per produrre una visione di oggetti posizionati in modo realistico nell’ambiente. L’elaboratore dovrà tener conto dei movimenti della telecamera, ricalcolando la posizione degli oggetti e mantenendo la scena sempre realistica. In genere questa tecnologia è applicata a tablet e smartphone.
Questi due approcci, apparentemente lontani, nella tecnologia di metaQuest trovano un applicazione comune , esaltando le loro specifiche caratteristiche. Un visore non esclude più il mondo circostante, ma come nella realtà aumentata, lo ripropone arricchendolo di elementi virtuali, portando a un’esperienza completamente immersiva. In sostanza, all’utente è presentato il contesto reale attraverso un visore, nel frattempo gli viene data la possibilità di interagire con oggetti virtuali, non reali ma resi realistici e apparentemente presenti intorno a sè. Infatti questi visori sono dotati anche di una fotocamera, concepita per visualizzare l’ambiente circostante. Il risultato è la possibilità di vedere il mondo fisico attraverso il visore VR, ma con oggetti ed effetti sovrapposti.
Nel commercio al dettaglio, la realtà mista sta cercando di creare un’esperienza più coinvolgente per gli acquirenti. In Italia SHINSOFTWARE, un’azienda che ha una piattaforma 3D di realtà aumentata e 3D, utilizza strumenti per ottimizzare la progettazione 3D della merce di un marchio e proporla alla clientela in modo accattivante. Qualsiasi prodotto commerciale può acquisire un’attenzione maggiore grazie alla virtualità.
Dal lato dei consumatori, infatti la modellazione 3D applicata alla digital twin sta diventando sempre più popolare. Offre agli acquirenti una valutazione più chiara dei prodotti durante gli acquisti online. I tassi di conversione sono più alti e i resi si riducono anche dell’80%.
Il rilascio del visore per realtà mista di Apple, Apple Vision Pro, è previsto per l’inizio del 2024. Meta ha rilasciato il visore Meta Quest Pro 3, il visore per realtà mista della serie Quest. Più prodotti si affacceranno sul mercato e più la realtà mista si diffonderà e aprirà ad applicazioni concrete. In Italia c’è sempre il timore di affrontare i cambiamenti, ma le aziende che inizieranno tardi ad avvicinarsi alle nuove teconologie, faranno più fatica ad adeguarsi in futuro. SHIN SOFTWARE accompagna in modo professionale e continuativo, tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo 3d interattivo.
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