Come funziona la Realtà Aumentata AR? Per quali aziende è utile la Realtà Aumentata con prodotti configurabili?

Le aziende moderne si stanno sempre più avvicinando all’uso delle esperienze coinvolgenti di prodotto interattivo. Stiamo parlando di tutto quel mondo di strumenti di economia visiva che stanno diventando un’aspettativa dei clienti. Tra gli strumenti più graditi vi sono i configuratori prodotto e ancor più i configuratori prodotto 3D abbinati alla realtà aumentata.

La definizioni di configuratore, secondo wikipedia è la seguente:

Il configuratore di prodotto (anche semplicemente configuratore) è un particolare software, appartenente alla famiglia degli strumenti di supporto alla gestione della varietà (di prodotto), che permette, secondo dati criteri, di definire un prodotto che soddisfi una determinata combinazione di componenti, caratteristiche o funzioni.

La realtà aumentata (AR) , in particolare la “mobile AR”, si presta come ottima esperienza utente applicata alla configurazione prodotto. La realtà aumentata non è altro che la mediazione di un computer, smartphone o tablet che fonde l’esistente, per esempio una stanza vuota, con elementi elaborati, un divano, una sedia, ecc… Essa è la flessibilità della scelta e configurazione prodotti, fusa con il forte  coinvolgimento emotivo. 

Prospettive di crescita economica delle AR

No Data Found

0
Miliardi di dollari

Dimensioni del mercato AR mobile nel 2023-2026

Fonte: Statista

No Data Found

0
Miliardi di dollari

Dimensioni del mercato pubblicitario AR nel 2023-2026

Fonte: Statista

Applicazioni della AR

Numerosi rivenditori di calzature e abbigliamento hanno già adottato con successo i configuratori online 3D, ottenendo risultati significativi per il loro business. Ad esempio, un noto marchio di calzature ha registrato un aumento del 30% delle vendite dopo aver implementato un configuratore online 3D, offrendo ai clienti la possibilità di personalizzare le scarpe in base ai propri gusti.

Con SHOWin3D la realtà è quasi indistinguibile dagli elementi virtuali

Particolare del 3D

Realtà

Realtà + prodotto virtuale

Principi di funzionamento dell'AR

Esistono diversi modi in cui le applicazioni attivano le funzionalità AR. In genere sono due: tracciamento basato su marcatori e tracciamento senza marcatori.

Tracciamento basato su marcatori (marker): questa modalità richiede marcatori ottici, come i codici QR o immagini predefinite, per attivare le funzionalità AR. Puntando la fotocamera del cellulare l’applicazione li riconosce e sovrappone l’immagine digitale sullo schermo.

Tracciamento senza marker : questa modalità si basa sul riconoscimento degli oggetti. Le applicazioni AR che funzionano in base al tracciamento senza marker vengono attivate quando riconoscono determinate situazioni del mondo reale. 

Applicazioni della realtà aumentata

Le applicazioni per l’AR nel mondo del marketing sono numerose.  Non solo è un mezzo più interattivo per coinvolgere i tuoi clienti, ma è anche un metodo più veloce  per trovare informazioni specifiche sui prodotti. Qualche esempio:

Manichini virtuali in AR

Previous slide
Next slide

Consentire agli utenti di vedere virtualmente i vestiti, anche se il processo fisico per provarli non sarà mai eliminato, sicuramente riduce il numero di capi da portare nel camerino e i conseguenti lunghi tempi. Ancora più utile l’utilizzo nell’e-commerce, dove l’acquirente può contestualizzare il capo d’abbigliamento nel suo luogo di vita quotidiana. 

Mobili in AR

Grazie a marchi noti come IKEA, i mobili in realtà aumentata e altri usi domestici stanno diventando sempre più popolari. La tecnologia offre ai clienti la possibilità di vedere virtualmente i mobili nelle loro case prima di prendere una decisione di acquisto. 

Architettura in AR

Un progetto sulla carta può prendere vita attraverso l’ AR. Vederli in un nuovo spazio con  modelli 3D interattivi, trasmettono un messaggio ancora di più coinvolgente. Quando l’AR viene utilizzata in architettura, il successo è assicurato.

3d AR realtà aumentata architettura

Aeronautica in AR

Ambiti di alta tecnologia sono particolarmente attenti alla realtà aumentata. In aeronautica le applicazioni sono numerose in particolare nella preparazione dei tecnici e la vendita.

Biglietti da visita in AR

Consegnare il tuo biglietto da visita a un contatto è tutta una questione di prima impressione. Con i biglietti da visita in realtà aumentata ci si può  distinguere . Inoltre, non ci sono limiti ai contenuti che in pezzetto di carta sarebbero impensabili.

Biglietto da visita in AR

Imballaggi e AR

La realtà aumentata può essere utilizzata per raccontare una storia sul tuo marchio. Interessante la possibilità di rendere le etichette animate.

Menù

Spesso si ha a che fare con i menù dei ristoranti. Negli ultimi anni, complice il timore di contagio da COVID, si sono diffusi QR che ne hanno sostituito le forme cartacee. Con l’AR si può fare un salto di qualità e vedere come appare il cibo prima di ordinarlo effettivamente. 

Musei in AR

Una mostra in realtà aumentata presenta ai visitatori dei musei informazioni più ampie e coinvolgenti. Sono sempre più forti gli investimenti in questo campo che rivoluzioneranno l’apprendimento e l’attrattività dei musei stessi.

Libri e Riviste in AR

Esistono numerosi libri in realtà aumentata, in particolare per bambini, che offrono contenuti virtuali nella parte superiore di ogni pagina. Tutto è molto realistico e coinvolgente. 

Implementazione e integrazione

3D viewer codeless

Per integrare un configuratore AR 3D con le proprie piattaforme, sono necessari alcuni passaggi chiave. È importante selezionare un fornitore affidabile di configuratori 3D come SHIN software e seguire le istruzioni fornite per l’integrazione con la piattaforma scelta. È inoltre essenziale tenere presente alcune considerazioni e sfide, come la gestione delle immagini per i modelli 3D, la loro ottimizzazione per una piena compatibilità con i diversi dispositivi. SHOWin3D è la nostra piattaforma che automatizza questi passaggi cruciali.

Conclusioni

Il futuro è sempre più orientato verso l’esperienza di personalizzazione e coinvolgimento del cliente. I configuratori online 3D e la loro versione AR rappresentano una soluzione innovativa per chi desidera offrire un’esperienza unica e personalizzata. Sfruttando i vantaggi della visualizzazione tridimensionale in tempo reale, della personalizzazione e dell’integrazione con le piattaforme di e-commerce, i rivenditori possono aumentare le vendite e fidelizzare i clienti. Non c’è mai stato un momento migliore per abbracciare la tecnologia del configuratore online 3D e ridefinire l’esperienza di acquisto, anche in realtà aumentata.

La nostra soluzione di configurazione prodotti in AR

Il nostro configuratore 3D può essere usato con realtà aumentata in ogni ambito, particolarmente in quello fieristico.

Non perderti l'occasione

Scarica gratuitamente una delle nostre guide. Approfondisci i temi portanti della rivoluzione 3D moderna.

Metaverso : soluzioni per il business