Shin Software al MECSPE di Bologna La principale fiera dedicata all’industria manifatturiera torna a Bologna con la sua 22ª edizione...
Negli ultimi anni, Oculus e visori VR hanno rivoluzionato il modo in cui molte industrie operano, aprendo nuove possibilità e offrendo esperienze immersive. Sono diverse le applicazioni di Oculus nell’industria e stanno cambiando i processi di formazione, progettazione, collaborazione e lavoro remoto. La virtual reality è diventata un nuovo canale sempre più utilizzato dalle aziende, come dimostrano le esperienze realizzate da Audi, DHL e Walmart.
SHOWin3D, con consolidata esperienza in Italia, in questo contesto si inserisce a buon titolo. E’ tra le piattaforme scalabili che possono offrire 3D interattivo su ogni piattaforma, comprese VR e AR. Per gli imprenditori che sanno osare, possiamo far scoprire aspetti che migliorano effettivamente la produttività.
“L’implementazione della realtà virtuale nel tuo flusso lavorativo potrebbe portare a miglioramenti significativi nella collaborazione, nella formazione e nelle prestazioni generali. Si tratta di un investimento relativamente a basso costo che può fornire un rendimento elevato nel lungo termine; vale la pena provarci “
Fonte: Forbes
I visori VR hanno introdotto un nuovo approccio alla formazione e alla simulazione, fornendo esperienze immersive che consentono ai professionisti di acquisire competenze in modo più efficace. In molti settori, come la sanità e l’aviazione, Oculus viene utilizzato per simulazioni realistiche che consentono ai professionisti di acquisire esperienza pratica senza rischiare situazioni reali o costose attrezzature. Con SHOWin3d abbiamo acquisito un ampio bagaglio di esperienze, tali da poter lavorare a fianco di ogni tipo azienda.
L’utilizzo di VR non si limita all’interno dell’azienda. Audi ha pensato al suo prodotto come ambiente nel quale fornire un’esperienza anche al cliente. Nasce così holoride.
“Abbiamo preso dati rilevanti come posizione, velocità, sterzata, accelerazione e frenata e li abbiamo abbinati ad ambienti artificiali. In questo modo, non solo abbiamo creato un viaggio perfettamente sincronizzato con il movimento attraverso mondi virtuali, ma qualcosa di radicalmente nuovo che intrattiene i passeggeri sui sedili posteriori in un modo invisibile”
Nils Wollny, co-fondatore e CEO di holoride
L’esperienza della BOEING è interessante. La gestione di milioni di pezzi non è cosa facile soprattutto quando si devono garantire standard di sicurezza molto alti. Ecco che la realtà aumentata è stata utilizzata per aiutare nel compito.
“Tradizionalmente i tecnici dovevano guardare e interpretare un disegno bidimensionale lungo venti piedi e costruire quell’immagine nella loro mente e tentare di collegare in base a questo modello mentale. Utilizzando [VR], i tecnici possono facilmente vedere dove vanno i cavi elettrici nella fusoliera dell’aereo. Possono girovagare per l’aereo e vedere i rendering dei cablaggi in tutta profondità nell’ambiente circostante e accedere alle istruzioni a mani libere”
Brian Laughlin, Boeing Technical
Shin Software al MECSPE di Bologna La principale fiera dedicata all’industria manifatturiera torna a Bologna con la sua 22ª edizione...
Superare i limiti di spazio Stand fieristici con realtà aumentata 3D Lo stand in realtà aumentata si riferisce all’implementazione di...
La tecnologia AR nelle aziende Come funziona la Realtà Aumentata AR? Per quali aziende è utile la Realtà Aumentata con...
Migliorare l’esperienza di acquisto Applicazioni di Oculus e visori VR nell’Industria Negli ultimi anni, Oculus e visori VR hanno rivoluzionato...