Shin Software

Logo Shin Software

Migliorare l'esperienza di acquisto

Applicazioni di Oculus e visori VR nell'Industria

Negli ultimi anni, Oculus e visori VR hanno rivoluzionato il modo in cui molte industrie operano, aprendo nuove possibilità e offrendo esperienze immersive. Sono diverse le applicazioni di Oculus nell’industria e  stanno cambiando i processi di formazione, progettazione, collaborazione e lavoro remoto. La virtual reality è diventata un nuovo canale sempre più utilizzato dalle aziende, come dimostrano le esperienze realizzate da Audi, DHL e Walmart. 

Sviluppo VR nell'industria

Sviluppo VR nell'industria

No Data Found

 SHOWin3D, con consolidata esperienza in Italia, in questo contesto si inserisce a buon titolo. E’ tra le piattaforme scalabili che possono offrire 3D interattivo su ogni piattaforma, comprese VR e AR. Per gli imprenditori che sanno osare, possiamo far scoprire aspetti che migliorano effettivamente la produttività.

L’implementazione della realtà virtuale nel tuo flusso lavorativo potrebbe portare a miglioramenti significativi nella collaborazione, nella formazione e nelle prestazioni generali. Si tratta di un investimento relativamente a basso costo che può fornire un rendimento elevato nel lungo termine; vale la pena provarci 
Fonte: Forbes

Formazione e Simulazione

I visori VR hanno introdotto un nuovo approccio alla formazione e alla simulazione, fornendo esperienze immersive che consentono ai professionisti di acquisire competenze in modo più efficace. In molti settori, come la sanità e l’aviazione, Oculus viene utilizzato per simulazioni realistiche che consentono ai professionisti di acquisire esperienza pratica senza rischiare situazioni reali o costose attrezzature. Con SHOWin3d abbiamo acquisito un ampio bagaglio di esperienze, tali da poter lavorare a fianco di ogni tipo azienda.

Shin Software Configuratore 3d campo medico

Industria e intrattenimento

L’utilizzo di VR non si limita all’interno dell’azienda. Audi ha pensato al suo prodotto come ambiente nel quale fornire un’esperienza anche al cliente. Nasce così holoride.

“Abbiamo preso dati rilevanti come posizione, velocità, sterzata, accelerazione e frenata e li abbiamo abbinati ad ambienti artificiali. In questo modo, non solo abbiamo creato un viaggio perfettamente sincronizzato con il movimento attraverso mondi virtuali, ma qualcosa di radicalmente nuovo che intrattiene i passeggeri sui sedili posteriori in un modo invisibile”
Nils Wollny, co-fondatore e CEO di holoride

Progettazione e Visualizzazione

L’utilizzo di Oculus nell’ambito della progettazione e visualizzazione sta cambiando il modo in cui gli architetti, i designer e gli ingegneri lavorano. Grazie alla realtà virtuale offerta dai visori VR, è possibile esplorare e modificare i progetti in modo interattivo, consentendo una migliore comprensione delle dimensioni e dei dettagli. Ciò porta a una maggiore efficienza e precisione nella fase di progettazione.

L’esperienza della BOEING è interessante. La gestione di milioni di pezzi non è cosa facile soprattutto quando si devono garantire standard di sicurezza molto alti. Ecco che la realtà aumentata è stata utilizzata per aiutare nel compito.

“Tradizionalmente i tecnici dovevano guardare e interpretare un disegno bidimensionale lungo venti piedi e costruire quell’immagine nella loro mente e tentare di collegare in base a questo modello mentale. Utilizzando [VR], i tecnici possono facilmente vedere dove vanno i cavi elettrici nella fusoliera dell’aereo. Possono girovagare per l’aereo e vedere i rendering dei cablaggi in tutta profondità nell’ambiente circostante e accedere alle istruzioni a mani libere”

Brian Laughlin, Boeing Technical

Collaborazione e Riunioni

Oculus sta trasformando il modo in cui i team collaborano e conducono riunioni. Attraverso l’uso di ambienti virtuali condivisi, i professionisti possono lavorare insieme indipendentemente dalla loro posizione geografica. Questo consente una maggiore collaborazione, brainstorming più creativo e decisioni più rapide. Le riunioni virtuali offrono un’esperienza più coinvolgente e interattiva rispetto alle tradizionali videoconferenze.

Soluzioni per il Lavoro Remoto

Oculus offre anche soluzioni per il lavoro remoto che consentono ai professionisti di lavorare da qualsiasi luogo, senza la necessità di essere fisicamente presenti in ufficio. Questo è particolarmente vantaggioso per chi lavora in settori come l’ingegneria, l’architettura e la progettazione. La possibilità di visualizzare i progetti e collaborare con i colleghi in modo virtuale consente un lavoro efficiente e flessibile.

Non solo oculus

Oculus non è l’unico attore nel campo della realtà virtuale. Altri prodotti come Microsoft HoloLens, Google Cardboard, Samsung Gear VR e HTC Vive offrono alternative interessanti. Mentre ognuno di questi prodotti ha le sue caratteristiche uniche, Oculus si distingue per la sua esperienza utente intuitiva, la qualità visiva e la vasta gamma di applicazioni nell’industria.

Visori 3D un futuro da esplorare

Le applicazioni di Oculus nell’industria stanno aprendo nuove strade e offrendo opportunità senza precedenti. Dalla formazione alla progettazione, dalla collaborazione al lavoro remoto, Oculus sta cambiando il modo in cui le industrie operano. È ora di esplorare il potenziale dei visori VR e abbracciare questa tecnologia per trarre vantaggio dalle sue applicazioni. Il mercato si sta sviluppando in quntità e qualità, abbassando i costi di accesso. Le novità sono diverse e Meta’s Quest Pro è uno dei dispositivi tecnologici più attesi sul mercato negli ultimi anni. Rivoluzionerà il vostro modo di pensare al lavoro? immaginatevi l’iPhone di alcuni anni fa e lo capirete.

La nostra soluzione di Realtà Virtuale

Scopri altre notizie

Shin Software al MECSPE di Bologna

Shin Software al MECSPE di Bologna La principale fiera dedicata all’industria manifatturiera torna a Bologna con la sua 22ª edizione...

0