Stand fieristici con realtà aumentata 3D

Superare i limiti di spazio

Lo stand in realtà aumentata si riferisce all’implementazione di elementi virtuali in un ambiente reale attraverso l’uso di tecnologie avanzate.

 Consente agli utenti di sperimentare una percezione migliorata dell’ambiente circostante sovrapponendovi immagini generate al computer. I professionisti utilizzano comunemente lo stand in realtà aumentata per vari motivi, in particolare per rendere i prodotti coinvolgenti e per quelli difficilmente inseribili, di grandi dimensioni o in numero molto elevato.  L’AR è dunque un potente strumento per i professionisti in campi come l’architettura, l’ingegneria e il marketing. Con gli stand in realtà aumentata, essi possono creare esperienze immersive che consentono a clienti di interagire con oggetti virtuali e acquisire una comprensione più profonda dei concetti proposti. Questa tecnologia non solo migliora l’efficienza, ma espande anche le possibilità per le aziende di comunicare idee in modo efficace e affascinare il pubblico target in modi nuovi e coinvolgenti. 

La realtà aumentata (AR) si rivela dunque uno strumento prezioso per valorizzare le fiere espositive creando esperienze coinvolgenti per i partecipanti. L’AR dà “vita” alle mostre e offre elementi interattivi che i metodi tradizionali non possono fornire. Attraverso applicazioni mobili o visori dedicati, i visitatori possono esplorare mondi virtuali, visualizzare modelli 3D di prodotti. Questa tecnologia non solo affascina il pubblico, ma migliora anche la sua comprensione di concetti complessi attraverso visualizzazioni e simulazioni interattive. Inoltre, l’AR consente agli organizzatori di raccogliere dati preziosi sulle interazioni, le preferenze e i comportamenti dei partecipanti all’interno dell’ambiente virtuale. Gli espositori possono sfruttare questi dati per perfezionare le proprie strategie di marketing e personalizzare le proprie offerte in base agli interessi dei clienti. In conclusione, la realtà aumentata rappresenta un’interessante opportunità per vari motivi:

Realtà aumentata un valore aggiunto al B2B

La realtà aumentata (AR) è emersa come una tecnologia rivoluzionaria nel settore business-to-business (B2B), rivoluzionando il modo in cui i professionisti interagiscono con il loro ambiente e aumentando l’efficienza operativa. Quando ci si occupa di vendite business to business (B2B), il prodotto o servizio devono convincere il potenziale cliente che aumenterà il profitto della sua azienda. SHOWin3d, piattaforma 3D di SHIN Software, ha tutte le carte in regola per presentare qualcosa di impressionante nell’offerta delle aziende, così da farle risaltare rispetto alla concorrenza. L’AR entra in scena e diventa uno strumento di vendita e di coinvolgimento dei clienti.  Per capire come funziona, esploriamo tre potenziali casi d’uso dell’AR per le vendite B2B. 

Presentazione migliore dei prodotti

Con l’AR si può migliorare la presentazione di prodotti, evidenziando gli aspetti dell’offerta che richiedono particolare attenzione. E’  utile quando non sia possibile portare in fiera tutti i prodotti del proprio catalogo per via delle dimensioni. Si pensi alle macchine industriali, anche se l’esempio più noto è probabilmente IKEA, la quale ha utilizzato la realtà aumentata per consentire ai clienti (sia consumatori che aziende) di provare i mobili nei loro uffici e appartamenti sovrapponendoli all’ambiente circostante.

Attirare l'attenzione verso il proprio stand

Quando ci si deve distinguere tra dozzine di altre aziende, l’AR viene in aiuto. La si può utilizzare per attirare visitatori allo stand proponendo qualcosa di interessante e innovativo. La Ford propose la possibilità di vedere il funzionamento del motore delle proprie auto stando alla guida. La Motorex, una compagnia petrolifera trasformò il proprio stand in una visita virtuale con elementi nascosti.

Prospettive B2B con l'AR negli stand fieristici

La realtà aumentata sta diventando sempre più interessante sia nel settore B2B che nel settore business to consumer (B2C). Tuttavia, bisogna affidarsi a software house capaci di seguire il progetto in tutte le sue parti e che siano strutturate per fornire ogni tipo di servizio 3D. SHIN software, grazie a esperienza multidisciplinare, competenze AWS, è il giusto partner nello sviluppo di applicazioni AR.

La nostra soluzione di configurazione prodotti in VR e MR

Il nostro configuratore 3D può essere usato con realtà virtuale e mista in ogni ambito, particolarmente in quello fieristico.

Non perderti l'occasione

Scarica gratuitamente una delle nostre guide. Approfondisci i temi portanti della rivoluzione 3D moderna.

Metaverso : soluzioni per il business