Stand virtuali e prodotti 3d virtuali per fiere

Il concetto di stand virtuale si riferisce a una piattaforma online o spazio digitale in cui aziende e privati possono mostrare i propri prodotti, servizi o idee in un ambiente espositivo simulato. Agendo come un sostituto dinamico dei tradizionali stand fisici, uno stand virtuale consente ai partecipanti di interagire con potenziali clienti in un ambiente coinvolgente. In genere incorpora funzionalità interattive per la visualizzazione configurata, per creare un’esperienza personalizzata e più attiva per i visitatori. Inoltre, uno stand virtuale offre vari vantaggi come convenienza, accessibilità da qualsiasi parte del mondo, analisi dei dati in tempo reale e scalabilità illimitata. Poiché molti settori abbracciano sempre più la digitalizzazione e le modalità di lavoro a distanza, l’uso di stand virtuali ha guadagnato una notevole popolarità come soluzione innovativa per raggiungere il pubblico globale e massimizzare l’esposizione del marchio. Che si tratti di fiere, conferenze o lancio di prodotti, avere una presenza virtuale consente ai professionisti di connettersi senza problemi con le principali parti interessate, adattandosi senza sforzo alle esigenze della nostra era tecnologicamente guidata.

Senza limiti di ambienti e numero prodotti

Con gli stand virtuali si affaccia Il concetto di prodotto senza limiti e si riferisce al potenziale illimitato e alla scalabilità di una particolare offerta. Nell’ambiente aziendale odierno, frenetico e in continua evoluzione, le organizzazioni sono costantemente alla ricerca di modi per espandere la propria quota di mercato e la propria redditività. In una fiera è evidente l’impossibilità di proporre tutta la gamma della propria produzione, soprattutto se si è nel mondo del machinery, con prodotti di grande formato. Lo stand virtuale invece ha intrinsecamente la possibilità di presentare prodotti senza limiti, compiacendo le aziende che hanno la capacità di adattarsi e crescere al variare delle richieste dei consumatori. Inoltre eliminando limitazioni quali i vincoli geografici, le aziende possono raggiungere nuovi traguardi in termini di generazione di ricavi e soddisfazione dei clienti. Uno stand virtuale con un prodotti senza limiti, consente alle aziende di abbracciare l’innovazione ed esplorare nuove strade di espansione. Consente loro di attingere ai mercati emergenti, soddisfare la domanda crescente e semplificare le operazioni in modo efficiente. In definitiva, investire in uno stand con prodotti senza limiti non solo si garantisce la sostenibilità, ma significa anche un impegno costante nel promuovere la crescita e il successo a lungo termine. Non solo, il prodotto può essere contestualizzato in un ambiente realistico, migliorando la percezione di esso. 

Non solo stand ma anche sofisticati Showroom virtuali

Gli showroom virtuali si prestano ancor più alla virtualizzazione, in quanto liberi dal concetto strutturale del classico stand. Sono strumenti sofisticati che  rivoluzionano il modo in cui vengono presentati i prodotti. Progettati per semplificare e migliorare il processo di presentazione dei prodotti, gli showroom virtuali forniscono alle aziende una soluzione economica ed efficiente per mostrare i propri prodotti in modo realistico. Utilizzando funzionalità tecnologiche avanzate come l’interattività, simulazioni di realtà virtuale (VR) e applicazioni di realtà aumentata (AR), queste piattaforme consentono ai potenziali clienti di visualizzare e sperimentare i prodotti in modo accattivante. SHOWin3D di SHIN software è la perfetta integrazione della tecnologia con il mondo reale migliorando il coinvolgimento dei clienti, ma fornisce anche alle aziende informazioni preziose sul comportamento e sulle preferenze dei consumatori attraverso l’analisi. Adottando gli showroom virtuali, le aziende possono ottimizzare i propri processi di vendita offrendo ai propri commerciali uno strumento di visualizzazione prodotti visivamente accattivante, riducendo al minimo i costi associati agli showroom o alle fiere tradizionali.

Showroom Virtuale
molteplici ambienti
Infiniti prodotti e configurazioni
Previous slide
Next slide

Prototipazione stand 3D, molto più di un rendering

Se invece parliamo di stand reali, SHOWin3D viene incontro con prodotti virtuali e valutazione della prototipazione dello stand, passaggio essenziale nel processo di sviluppo della presentazione aziendale in fiera. Consente di valutare la fattibilità e la funzionalità dei propri concetti di design. Si tratta della creazione di una rappresentazione in 3D del prototipo di uno stand, che sarà utilizzato per fiere, mostre o esposizioni al dettaglio. Il processo di prototipazione comporta un’attenzione meticolosa ai dettagli, considerando fattori quali materiali, dimensioni, struttura ed estetica. SHIN software permette ai professionisti in questo campo di simulare lo stand e garantire che il prototipo sia visivamente accattivante nelle condizioni reali. Perfezionando meticolosamente i prototipi attraverso molteplici iterazioni e raccogliendo feedback dalle parti interessate, la prototipazione degli stand garantisce che le aziende siano in grado di perfezionare la propria visione prima di procedere all’implementazione. Navigare nel modello 3d in tempo reale, come se fossimo nella realtà, è il miglior modo per valutare il progetto e renderlo esecutivo. E’ addirittura possibile valutare lo stand in realtà virtuale, così da averne un’esperienza quasi diretta.
Questa possibilità è insolita nelle agenzie grafiche in quanto spesso presentano rendering statici del progetto. SHOWin3D di SHIN software, fornisce invece un’esperienza interattiva in real-time che permette un’analisi ben più accurata del prototipo. 

In fiera con prodotti 3D virtuali

Nell’era digitale di oggi, la presentazione dei prodotti virtuali 3D si è evoluta significativamente, rivoluzionando il modo in cui le aziende mostrano le proprie offerte. Sono finiti i giorni dei prototipi fisici o delle immagini statiche; la presentazione virtuale del prodotto offre ora un’esperienza dinamica e coinvolgente. 

Il principale vantaggio è quello di poter mostrare un numero molto elevato di prodotti o una combinazione quasi infinita di essi. Si è dunque davanti a un cambio di paradigma nel coinvolgere il cliente: nessun limite e piena indipendenza. Spazi ridottissimi, uso di tablet o schermi touch e lo stand di una fiera diventa interattivo.

La nostra soluzione di showroom virtuale

Il nostro configuratore 3D può essere usato con realtà virtuale e mista in ogni ambito, particolarmente in quello fieristico.

Non perderti l'occasione

Scarica gratuitamente una delle nostre guide. Approfondisci i temi portanti della rivoluzione 3D moderna.

Metaverso : soluzioni per il business