Rendering realtime 3D

i vantaggi rispetto
al rendering precalcolato (offline)

Il 3D in tempo reale è un concetto complesso e sfaccettato correlato principalmente alla computer grafica e ai contenuti multimediali interattivi. In un senso più ampio, si riferisce alla resa in tempo reale di oggetti e ambienti tridimensionali sullo schermo di un computer. 

Questi oggetti e ambienti sono composti da poligoni, spesso sotto forma di triangoli, che vengono elaborati dalla grafica del computer unità di elaborazione (GPU) per creare l’illusione di profondità e prospettiva. Ogni poligono è strutturato, illuminato e ombreggiato fornire un senso di realismo.

"Tempo reale" nel 3D

Il termine “tempo reale” viene utilizzato per indicare che questi processi avvengono quasi istantaneamente, consentendo l’utente di interagire con l’ambiente 3D senza ritardo percepibile. Questo concetto è vitale in molte aree digitali, inclusi i videogiochi, la realtà virtuale e aumentata, la simulazione e altre applicazioni interattive.

Vantaggi del realtime

Rendering offline

PRO

CONTRO

Rendering real-time

PRO

CONTRO

Esperienza visiva unica

Il rendering in tempo reale consente agli utenti di manipolare cinematograficamente, 3D, realtà aumentata o realtà virtuale in modo che l'utente possa interagire, muoversi, in relazione a un ambiente prestabilito.

La tecnologia 3D in tempo reale può migliorare significativamente l’esperienza visiva in diversi modi. Fornisce un mezzo di visualizzazione altamente coinvolgente, interattivo e dinamico che può essere trasformativo in vari campi come i giochi, il cinema, l’istruzione, l’architettura e l’imaging medico.

 

Come la tecnologia 3D in tempo reale aiuta?

Interattività

La tecnologia 3D in tempo reale consente agli utenti di farlo interagire con ambienti o oggetti 3D in tempo reale. In giochi o esperienze di realtà virtuale, ad esempio, gli utenti possono muoversi, manipolare oggetti e vedere immediatamente gli effetti delle loro azioni. Questo livello di interattività aumenta il coinvolgimento e crea un’esperienza più coinvolgente ed esperienza realistica.

Immersività

la tecnologia 3D in tempo reale può creare esperienze altamente coinvolgenti, soprattutto se combinate con altre tecnologie come la realtà virtuale (VR) o realtà aumentata (AR). Nella realtà virtuale, ad esempio, gli utenti possono farlo “entra” in un ambiente completamente 3D a 360 gradi ed esplora da tutte le angolazioni, facendo sentire come se fossero davvero lì.

Dettaglio
e realismo

La grafica 3D in tempo reale è avanzata al punto da poter produrre risultati incredibili immagini dettagliate e realistiche. Tecniche di rendering avanzate come ray tracing, rendering basato sulla fisica e l’illuminazione e le ombre in tempo reale possono creare immagini che imitano fedelmente gli ambienti del mondo reale. Questo realismo migliora l’esperienza visiva creando contenuti digitali più riconoscibile e credibile.

Aggiornamenti dinamici

A differenza dei rendering 3D statici, le visualizzazioni 3D in tempo reale possono essere aggiornate dinamicamente, il che significa che le modifiche possono essere apportate e visualizzate istantaneamente. Ciò è particolarmente utile nelle simulazioni o modellare situazioni di cui è necessario vedere l’impatto cambia immediatamente. Ad esempio, architetti o urbani i pianificatori potrebbero utilizzare questa funzionalità per visualizzare come cambiano a un progetto influenzerà la struttura complessiva o il paesaggio.

A chi serve il 3D in real-time?

Gli ambiti nei quali si può applicare il rendering 3D real-time sono molti. Elencarli tutti sarebbe difficile, ma possiamo assicurare che

Il 3d in real-time è sicuramente utile alla tua azienda anche se non lo sai

Affidati a SHIN software, azienda certificata, per analizzare la tua azienda e trovare le opportunità di crescita grazie al 3D interattivo. Di seguito un’analisi di mercato commissionata dalla Epic Games.

  • Apprendimento (training)
  • Medicina
  • Architettura
  • Meccanica
  • Nautica
  • Marketing e advertising
  • Automotive
  • Aerospace
  • Retail, e-commerce
  • Musei
  • Stand 
  • Turismo e viaggi
  • Forense
  • Difesa

"Quale dei seguenti imperativi aziendali spingerebbe la tua organizzazione ad adottare soluzioni di rendering in tempo reale?"

MANUFACTURING
Assemblaggio di macchinari da diverse parti di visualizzazione 70%
Condivisione di progetti complessi con stakeholder e clienti 64%
MEDIA e INTRATTENIMENTO
Previsualizzare in modo più efficace 65%
Integrazione di effetti speciali nei film 64%
ARCHITETTURA
Modifica dei progetti con i clienti in tempo reale 64%
Progetti senza la necessità di modellini 57%
SHOWin3d piattaforma 3d

La nostra piattaforma di 3D realtime SHOWin3D è tra le più avanzate del mercato.

Nuovi concetti del rendering 3D realtime

Frame rate

Il benchmark per il “tempo reale” è generalmente definito come il rendering di almeno 30 fotogrammi al secondo, anche se 60 fotogrammi al secondo è spesso considerato il gold standard per transizioni e animazioni più fluide.

Nonostante le sfide legate alle intense richieste computazionali, la tecnologia 3D in tempo reale continua avanzare, stimolato dai continui miglioramenti nelle capacità hardware, nelle tecniche software e nella maggiore comprensione degli algoritmi di modellazione e rendering 3D.

Prototipazione rapida

La tecnologia 3D in tempo reale sta rivoluzionando il design e prototipazione in una vasta gamma di settori, dall’architettura e design industriale all’automotive e all’aerospaziale. La capacità di questa tecnologia di creare, testare, e perfezionare i prototipi digitali in un ambiente virtuale prima di creare prototipi fisici riduce drasticamente i tempi e i costi associati alle modifiche di progettazione.

L’83% degli intervistati nel settore dell’architettura ha affermato di essere in grado di ridurre la necessità di prototipi fisici o mockup, grazie alla tecnologia 3D in tempo reale.

La visualizzazione e il feedback immediati consentono ai progettisti di effettuare iterazioni rapide, mentre l’aspetto collaborativo della tecnologia consente ai progettisti di tutto il mondo di farlo lavorare contemporaneamente sullo stesso modello. Inoltre, la tecnologia 3D in tempo reale aiuta nell’identificazione potenziali problemi di progettazione nella fase iniziale, consente una presentazione più interattiva dei progetti a clienti e parti interessate e si integra bene con altre tecnologie emergenti come la realtà virtuale, la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale intelligenza.

In particolare, la capacità della tecnologia di convalidare la progettazione inoltre, i test aiutano a rilevare potenziali difetti prima della produzione, con un notevole risparmio di risorse. Inoltre, in tempo reale, i modelli 3D possono fungere da efficaci strumenti di formazione per gli addetti all’assemblaggio o come ausili didattici per gli utenti finali. Di conseguenza, l’adozione della tecnologia 3D in tempo reale può accelerare il ciclo di sviluppo del prodotto, ridurlo costi, migliorare la qualità della progettazione e fornire un vantaggio competitivo alle aziende.

Sei interessato alla tecnologia REAL-TIME 3D applicata al metaverso? Ti abbiamo preparato una piccola guida.

Conclusioni

La tecnologia 3D in tempo reale rappresenta un’opportunità senza precedenti per i professionisti di vari settori di rivoluzionare i propri flussi di lavoro e migliorare l’efficienza. Grazie alle funzionalità di rendering in tempo reale, designer, architetti, ingegneri e creativi possono ora visualizzare istantaneamente i propri progetti in modo fotorealistico, consentendo processi decisionali e di iterazione più rapidi. La capacità di visualizzare i progetti in tempo reale consente ai professionisti di identificare gli errori e apportare modifiche sul posto, risparmiando tempo e riducendo i costi associati alle rilavorazioni. Inoltre, il 3D in tempo reale apre nuove possibilità per presentazioni interattive, simulazioni virtuali e applicazioni di realtà aumentata che possono migliorare significativamente la comunicazione con clienti e parti interessate. L’adozione di questa tecnologia all’avanguardia può offrire ai professionisti un vantaggio competitivo nel mercato frenetico di oggi, fornendo risultati di alta qualità in tempi record.

La nostra soluzione in 3D realtime

Il nostro configuratore 3D in real-time può essere usato anche in realtà virtuale. Applicabile in ogni ambito, particolarmente in quello industriale.

Non perderti l'occasione

Scarica gratuitamente una delle nostre guide. Approfondisci i temi portanti della rivoluzione 3D moderna.

Metaverso : soluzioni per il business